Tutti i benefici dell’osteopatia nello sportivo: i consigli dell’osteopata

Sei uno sportivo amatoriale o agonista e ti piacerebbe capire come l’osteopatia possa essere un valido alleato per le sfide quotidiane dell’attività sportiva? Hai letto che il trattamento osteopatico potrà esserti di supporto in caso di affaticamento da intenso allenamento e vorresti anche sapere a chi rivolgerti? Oppure sei semplicemente curioso di scoprire quali sono i principali distretti del corpo coinvolti nella pratica sportiva e come l’osteopatia possa svolgere un importantissimo ruolo in ambito preventivo?

Ecco un articolo con tutte le informazioni sull’osteopatia e sport.

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che come osteopata a Torino da tempo impegnata nel supportare atleti amatoriale e agonisti nella risoluzione di tutti quei disturbi che possono insorgere dall’attività sportiva, ho preparato per descriverti come l’osteopatia lavora sul corpo nel caso di disfunzioni causate dalla attività sportiva.

Vedremo insieme quali sono i benefici del trattamento osteopatico nella pratica dell’attività agonistica o amatoriale e come l’osteopatia per sportivi giochi un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella cura e nell’aumento delle prestazioni sportive.

Buona lettura!

Osteopatia e sport: tutti i vantaggi della pratica sportiva per il benessere psicofisico dell’individuo

Quando parliamo di sportivo non intendiamo soltanto il professionista ma anche tutti coloro che praticano una semplice attività motoria in modo più o meno regolare e continuativo. In Italia circa 4 milioni e mezzo di persone praticano uno sport. Infatti, la pratica dell’attività agonistica o amatoriale porta a notevoli vantaggi:

  • Aiuta a mantenere un peso corporeo sano
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Diminuisce il rischio di malattie cardiache
  • Riduce il rischio di diabete di tipo 2
  • Aumenta la forza muscolare
  • Migliora il benessere psicologico e la salute mentale

La pratica sportiva, quindi, è fonte di benessere per l’individuo ma l’incremento dell’attività motoria, in generale, può provocare traumi continui e recidivanti, sia per l’atleta professionista che per lo sportivo amatoriale.

Facciamo qualche esempio per capire quali sono i distretti del corpo maggiormente sottoposti a carichi di stress in base alla tipologia di sport praticato:

1.Corsa

La corsa, in genere comporta un sovraccarico muscolo-scheletrico degli arti inferiori, del bacino e della colonna vertebrale;

2.Nuoto

Nel nuoto i distretti corporei maggiormente coinvolti sono gli arti superiori;

3. Palestra

Nel caso di attività sportiva con pesi, alcuni esercizi svolti in modo scorretto oppure non adeguati potrebbero determinare dei disequilibri posturali;

4. Ciclismo

Nel ciclismo e nelle attività sportive di lunga durata si verifica un sovraccarico della colonna vertebrale dovuto al mantenimento di una posizione non naturale nel lungo periodo;

5. Sci

Lo sci spinge il corpo oltre certi limiti e può causare traumi da cadute, infortuni alle ginocchia, ai legamenti, ma anche contusioni.

Nella pratica sportiva amatoriale o agonistica l’osteopatia, oltre a svolgere un intervento preventivo, è in grado di ricoprire un ruolo strategico anche in campo riabilitativo post traumatico. Infatti, i trattamenti osteopatici, si presentano come un valido ed efficace supporto in un percorso medico-fisioterapico per il recupero completo della persona.

Ma quali sono gli aspetti specifici in cui l’osteopatia può influire positivamente?

Vediamo insieme tutti i vantaggi del trattamento osteopatico nello sport amatoriale e agonistico.

Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?

Osteopatia e sport: tutti i benefici del trattamento osteopatico nella pratica sportiva

Prima di vedere nel dettaglio quali sono i benefici del trattamento osteopatico nello sport, sappi che in ambito sportivo, oggi, l’osteopatia è diventata un punto di riferimento importante grazie alla sua capacità di integrarsi agli altri trattamenti.

Infatti, l’osteopatia si presenta come un approccio terapeutico dolce che, grazie alle manipolazioni dolci e non invasive, porta i distretti corporei (ad esempio, quello muscolare, quello articolare, quello vascolare) a reagire alle disfunzioni, ad attivare il meccanismo di autoguarigione dell’organismo e a ridurre il dolore muscolare causato da un intenso allenamento.

Compito dell’osteopata è quello di aiutare lo sportivo a mantenere e ricercare lo stato di benessere, valutando il soggetto nella sua complessità, individuando tutte le disfunzioni che causano dolori o impedimenti nello svolgimento della pratica sportiva, preservando la salute dell’individuo.

Adesso vediamo sotto quali profili l’osteopatia può essere di supporto nello sportivo:

  • Prevenire incidenti e lesioni muscolo-articolari
  • Ridurre i tempi di recupero post infortunio
  • Migliorare la prestazione fisica

1. Prevenire incidenti e lesioni muscolo- articolari

Con il trattamento osteopatico, l’osteopata valuterà il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico e del sistema fasciale per migliorare il movimento sportivo. Inoltre, eliminando alcuni schemi motori scorretti, si potrà ridurre il rischio di infortuni.

2. Ridurre i tempi di recupero post-infortunio

Il trattamento osteopatico è un valido supporto nel caso di schemi posturali scorretti o compensatori o di tessuti danneggiati come, ad esempio, edemi cutanei o versamenti. Grazie alle manipolazioni dolci e non invasive, il trattamento permette di riprendere l’attività fisica in tempi più rapidi. Inoltre, l’osteopatia aiuta a migliorare la forza, l’ossigenazione e la circolazione.

3. Migliorare la prestazione fisica

Attraverso trattamenti osteopatici regolari e continuativi, lo sportivo amatoriale o agonista non solo potrà migliorare la postura ma anche rendere più efficiente e funzionale il suo movimento atletico durante l’attività.

Come vedi, l’osteopatia si presenta come un valido alleato per affrontare tutte le problematiche derivanti dall’attività sportiva praticata. Attraverso un approccio olistico, l’osteopatia è in grado di identificare le disfunzioni e proporre un percorso osteopatico personalizzato con tecniche manuali in grado di migliorare le funzioni muscolo-scheletriche e alleviare gli stati dolorosi.

Se anche tu pratichi regolarmente attività fisica a livello amatoriale o agonistico, e desideri una valutazione osteopatica per prevenire eventuali infortuni o per migliorare la tua prestazione non esitare a contattarmi.

Compila il form qui sotto per richiedere una consulenza osteopatica personalizzata. Insieme individueremo il percorso più adatto alle tue esigenze sportive.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino

Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino

    * dati obbligatori

      * dati obbligatori

      Caterina Fasoli - Osteopata a Torino