Piede piatto nei bambini: come intervenire con il trattamento osteopatico

Hai notato che tuo figlio cammina con la caviglia che cade verso l’interno e pensi abbia il piede piatto e stai cercando un osteopata per piedi piatti? Il tuo bambino avverte dolore quando cammina e le sue scarpe sono particolarmente usurate e hai il timore che abbia il piede piatto? Ti hanno parlato dei benefici del trattamento dall’osteopata per piede piatto e ti piacerebbe richiedere una consulenza per una valutazione postulare del tuo bambino?
Non preoccuparti!
Prenditi cinque minuti di tempo e leggi questo articolo. Scoprirai che il piede piatto nei bambini è una problema molto comune e che di solito si risolve senza alcun intervento esterno; tuttavia nei casi in cui il piede piatto non accenni a risolversi autonomamente, è consigliabile rivolgersi ad un professionista, come un osteopata, per capire se e come poter intervenire con il trattamento osteopatico.
Buona lettura!

Piede piatto nei bambini: come riconoscere i segni di un comportamento posturale scorretto

Prima di soffermarci ad analizzare quanti e quali siano i benefici dell’osteopatia pediatrica nel trattamento per il piede piatto nei bambini, cerchiamo di capire in cosa consistono i piedi piatti e a quali segnali prestare attenzione per capire se il vostro bimbo ne sia affetto.

Innanzitutto i piedi piatti sono una condizione spesso congenita che si caratterizza per:

  • la caduta della volta plantare
  • conseguente rotazione esterna dell’avampiede

Fino ai 5 anni di età del tuo bambino, il problema dei piedi piatti è fisiologico e non necessita di alcun tipo di intervento esterno.
Ad ogni modo, come genitore, potrai prestare attenzione ad alcuni atteggiamenti anomali nei piedi dei tuoi bambini, per capire quando intervenire per una valutazione posturale.

Infatti spesso il piede piatto nei bambini è asintomatico perché il corpo è riuscito a compensare l’anomalia dell’arco plantare.

Dopo i 6-8 anni di età, infatti, comincia a fare attenzione a come camminano i tuoi bambini; se consumano eccessivamente le scarpe nella parte interna posteriore per la deviazione del tallone verso l’interno; se presentano, invece, un evidente appiattimento della volta plantare.

In altri casi, invece, il piede piatto nei bambini causa dolore e per sfuggire al dolore, il corpo assume un atteggiamento posturale scorretto molto accentuato. È importate capire se il tuo bambino avverte dolore a:

  • tallone e arco plantare
  • parte interna del ginocchio
  • zona delle anche
  • zona lombare
  • zona cervicale

Per questo motivo, in presenza di atteggiamenti posturali anomali o di una di queste zone doloranti, sarebbe utile ed opportuno rivolgersi ad uno specialista per una valutazione posturale complessiva del tuo bambino, volta ad evidenziare eventuali alterazioni posturali, ad esempio della colonna vertebrale o del ginocchio.

Come può intervenire quindi l’osteopatia nei casi di piedi piatti nei bambini?

Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?

Come l’osteopatia contribuisce a migliorare la postura dei tuoi bambini

Adesso che abbiamo compreso che il piede piatto è una condizione piuttosto frequente nei bambini che in genere si risolve da sola, vediamo come l’osteopatia ed il trattamento osteopatico per piedi piatti possano contribuire a migliorare la postura.

Sicuramente sottoporre il tuo bambino ad una valutazione postulare complessiva dall’osteopata è il primo passo per capire l’origine del piede piatto.

Infatti, attraverso una anamnesi dettagliata e l’esecuzione di una serie di test che verranno somministrati in occasione della prima visita, l’osteopata potrà risalire alla disfunzione primaria del piede piatto del tuo bambino, cioè alla causa dell’atteggiamento postulare scorretto e all’origine dell’eventuale dolore.

Infatti spesso il comportamento posturale scorretto deriva da problemi legati alla rotazione interna dell’intero arto: in questi casi l’osteopata potrà lavorare e trattare l’anca e il bacino attraverso tecniche strutturali. 
Le tecniche strutturali hanno, infatti, la finalità di ristabilire la mobilità dell’apparato locomotore, con un focus sugli aspetti biomeccanici delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti.

Attraverso queste tecniche strutturali, quindi, l’osteopata ricercherà il corretto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità ed equilibrio nelle articolazioni, contribuendo, così, a migliorare la postura del tuo bambino.

In altri casi, invece, la causa del piede piatto nei bambini è da rinvenirsi in problematiche muscolari o miofasciali che in occasione della prima visita potranno essere riscontrate attraverso la palpazione delle aree caratterizzate da rigidità.

In questi casi l’osteopata utilizzerà tecniche miofasciali che hanno la funzione di rilasciare le tensioni e distendere, ammorbidire e allungare muscoli e fascia, cioè il tessuto connettivo che ricopre come una rete i muscoli di tutto il corpo, i vasi sanguigni, le ossa e i nervi e che sostiene gli organi.

Attraverso l’azione integrata delle tecniche osteopatiche, quindi, il piede piatto nei bambini potrà essere gestito in modo ottimale, in quanto il trattamento osteopatico permette di stimolare le strutture muscolari che sostengono la volta plantare: in questo modo si cerca di riportare il piede del tuo bambino a riprendere la forma corretta e ad attenuare tutti i comportamenti compensativi posti in essere per sopperire al calo della volta plantare o per sfuggire al dolore.

Per il trattamento del piede piatto nei bambini, l’osteopata potrà anche consigliare l’esecuzione di alcuni esercizi, come camminare a piedi nudi sull’erba o sulla sabbia, afferrare oggetti con i piedi che, se svolti con costanza e regolarità, secondo le indicazioni dell’osteopata, potranno ottimizzare i benefici del trattamento osteopatico.

Nei casi di piede piatto nei bambini particolarmente accentuato e in stadio avanzato che necessitano dell’utilizzo di specifici plantari per rafforzare e stimolare la corretta postura, il trattamento ostepatico potrà risultare un valido alleato in quanto, integrandosi con i trattamenti già in atto, potrà contribuire alla risoluzione del problema.

Ecco dunque che è molto importante fare attenzione a comportamenti anomali o atteggiamenti posturali scorretti dei vostri bambini, in quanto il piede piatto non trattato per tempo e adeguatamente, potrebbe portare ad ulteriori problematiche alla colonna vertebrale, tra cui l’insorgenza di scoliosi.

Se hai altre curiosità sui benefici del trattamento osteopatico sui piedi piatti o vuoi una valutazione postulare sul tuo bambino, contattami o prenota un appuntamento.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino

Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino

    * dati obbligatori

      * dati obbligatori

      Caterina Fasoli - Osteopata a Torino