Osteopatia e Sindrome da Stretto Toracico Superiore: di cosa stiamo parlando?
La Sindrome da Stretto Toracico Superiore: cos’è e come combatterla con l’Osteopatia?
Nota anche come sindrome dell’egresso toracico, sindrome dello sbocco toracico o sindrome degli scaleni, la sindrome dello stretto toracico è un insieme di sintomi che compare quando i vasi sanguigni o i nervi situati a livello dello stretto toracico sono soggetti a compressione.
Esistono tre diverse forme di sindrome dello stretto toracico, ossia:
- Forma neurologica: Con una frequenza di circa il 95%, la sindrome neurogena dello stretto toracico è la forma patologica più comune delle tre esistenti. La compressione riguarda, com’è facilmente intuibile dal nome, la rete nervosa del plesso brachiale.
- Forma venosa: La sindrome venosa dello stretto toracico risulta a carico di circa il 3-4% dei pazienti ed è il risultato di un’ostruzione/compressione della vena succlavia che serve l’arto superiore di sangue.
- Forma arteriosa: La sindrome arteriosa dello stretto toracico è, delle tre forme patologiche, quella meno comune. Ha, infatti, una frequenza di circa l’1%. Alla base c’è un’ostruzione/compressione dell’arteria succlavia.
Per quanto concerne la ricerca delle cause legate alla sindrome dello stretto toracico, esse sono quasi esclusivamente di origine intrinseca e possono avere due genesi differenti:
- Congenita: rappresentata principalmente da presenza di strutture che in genere non dovrebbero essere presenti come ad esempio un costa sopranumeraria (costa cervicale su C7).
- Acquisita: trauma che altera la corretta conformazione della prima costa o della clavicola, tensione dei tessuti molli come i muscoli scaleni, del muscolo succlavio, dei legamenti sterno-costo-clavicolari o la presenza di neoformazioni.
Esistono anche altre cause che possono essere ricondotte a diversi fattori. Il primo di questi, sicuramente, è la postura scorretta, che nel tempo causa problemi biomeccanici non indifferenti. Anche una debolezza del muscolo trapezio può portare ad una compressione neuro-vascolare e dunque far scaturire la sindrome dello stretto toracico. Disturbi come quello del sonno, malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide, i disturbi della postura come l’ipercifosi e scoliosi, l’ipotiroidismo, la deficienza di estrogeni, il colpo di frusta e le insufficienze nutrizionali di vitamine B, C e folati sono tutte cause possibili per la formazione della sindrome dello stretto toracico. Ma come può aiutarci l’osteopatia con la sindrome dello stretto toracico superiore?
Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?
Come interviene l’Osteopatia nella cura da Sindrome da Stretto Toracico Superiore? Qual è l’approccio osteopatico in questo caso?
Anche in questo caso, l’osteopatia ci viene incontro e ci aiuta a risolvere uno dei problemi più comuni quale la sindrome da stretto toracico superiore. Il processo di valutazione della diagnosi differenziale per poter distinguere il tipo e la causa principale della sindrome dello stretto toracico superiore è il primo passo del trattamento osteopatico. e di conseguenza le strutture maggiormente implicate nella sindrome.
Tra le principali tecniche del trattamento osteopatico che l’osteopatia propone per curare la sindrome da stretto toracico superiore, riscontriamo:
- la valutazione posturale
- la correzione della posizione protratta delle spalle
- riattivazione dei muscoli stabilizzatori della scapola
- mobilitazione della colonna vertebrale toracica e della prima costa
- rilascio dei muscoli del collo, del torace e della parte superiore della schiena
- esercizi posturali e di stabilizzazione delle strutture maggiormente implicate
Come più volte precisato, l’obiettivo dell’osteopatia è porre totale attenzione alle cause che hanno provocato una o più sintomatologie. Proprio per questo, anche in caso di sindrome da stretto toracico superiore, per l’osteopatia e dunque per l’osteopata è fondamentale effettuare una precisa indagine anamnestica, anche attraverso uno studio attento dello stile di vita del paziente coinvolto e dei suoi precedenti traumi e patologie.
Per cercare di prevenire e curare i primi esordi di una possibile sindrome da stretto toracico superiore e per avere maggiori informazioni inerenti alla terapia più adatta alla tua situazione, prenota subito un trattamento osteopatico a Torino.
Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento
Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino
Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it