fbpx

Osteopatia e Mal di testa: tutto quello che ancora non sai

Osteopatia e Mal di testa: diversi approcci tra cui quello viscerale, muscolo scheletrico o craniosacrale


Il mal di testa è la conseguenza di tensioni di strutture del corpo. Queste tensioni possono avere diverse origini, ecco perché difficilmente il mal di testa di una persona sarà uguale a quello avvertito da un’altra.

Quindi NO, i mal di testa non sono tutti uguali! Alcuni soggetti, specialmente i più predisposti, accusano mal di testa dopo una grande abbuffata, alcune donne ne soffrono in concomitanza col ciclo mestruale ed altre persone, invece, al cambio del tempo o al primo colpo d’aria della stagione. In tutti questi casi i sistemi che l’osteopata dovrà indagare saranno viscerali: l’intestino, il fegato, l’utero e le ovaie (nel caso di un mal di testa che si accompagna al ciclo mestruale o all’ovulazione). Questo genere di trattamento osteopatico, si definisce “ viscerale” ed ha lo scopo di far funzionare meglio gli organi in difficoltà, liberando col trattamento manuale le tensioni e dunque tutte quelle condizioni che portano al mal di testa.

In altri casi, invece, l’origine è cervicale. Questo tipo di mal di testa è molto comune, e anche qui l’osteopatia offre un valido aiuto. In questo caso il trattamento sarà mirato a togliere quelle tensioni ai muscoli del collo che, comprimendo leggermente i nervi delle vertebre cervicali, possono essere alla base di tensione e rigidità che si sfogherà poi nel mal di testa, nelle vertigini o nel senso di pesantezza dal collo fino al braccio e alla mano.

Sia l’approccio viscerale, sia quello cervicale – dunque – sono due validi aiuti che l’osteopatia mette a disposizione per trovare la soluzione migliore per contrastare il mal di testa, senza ricorrere ai farmaci che spesso producono particolari controindicazioni.

Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?

Osteopatia e Mal di testa: il trattamento su misura

Parlando di osteopatia e mal di testa possiamo dire che due sono le forme più comuni:

  • L’emicrania (con o senza aura);
  • La cefalea muscolo-tensiva.

Questi due tipi di mal di testa hanno origini diverse tra loro ma entrambe possono essere affrontate e risolte grazie l’osteopatia.
Come abbiamo già precisato, dunque, non esiste un mal di testa uguale ad un altro. A questo si aggiunge anche il fatto che spesso la causa può essere anche un po’ lontana nel tempo o nel corpo, le tensioni possono essere presenti da tanto tempo oppure essere particolarmente nascoste. Ciò significa che ogni persona va valutata interamente per la sua storia, per gli interventi chirurgici, per lo stress o per i traumi del passato, tenendo conto delle sue abitudini e dello stile di vita per poter agire su più fronti in modo da risolvere il problema alla radice limitando allo stretto necessario l’uso dei farmaci. In altre parole, l’osteopatia è un lavoro di sartoria, vale a dire che l’osteopata si comporta proprio come un sarto: deve essere abile a cucire addosso al paziente il trattamento che gli serve, sulla base di quelle che sono le sue caratteristiche.

L’obiettivo finale del trattamento del mal di testa con l’osteopatia, però, sarà sempre lo stesso, ossia risolvere il problema ed il dolore, senza l’uso dei farmaci e nel migliore dei modi. L’osteopatia è certamente la miglior forma di terapia manuale personalizzata ed è per questo che bisognerebbe essere molto più informati a riguardo, al fine di non ricorrere ai soliti farmaci che potrebbero solo contribuire ad alterare la situazione di benessere a causa di effetti collaterali e/o particolare inefficienza a causa di una possibile assuefazione del corpo a tali medicinali, spesso abusati.

La rapidità con cui si diffonde un mal di testa è la stessa che si ottiene nel contattare un bravo osteopata: richiedi ora la tua prima visita osteopatica.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Corso Vittorio Emanuele II, 97 – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino | Vicolo Milocco, 6 – Leinì

Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it

* dati obbligatori

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino