Osteopatia e Mal di Testa: diversi tipi di Cefalea, un’unica e grande soluzione

Osteopatia e Mal di Testa: come stare bene senza ricorrere ai farmaci

Il mal di testa è un disturbo molto diffuso che, secondo gli ultimi dati, colpisce 6 milioni di italiani ogni anno. Una dato incredibile è quello legato alla spesa che deve sostenere chi soffre di mal di testa, di cui buona parte per i farmaci. In questi casi, l’osteopatia può essere molto d’aiuto, non solo limitando la spesa economica ma anche e soprattutto impedendo un abuso di farmaci ed effetti collaterali possibili, legati al trattamento farmacologico.

Ma i mal di testa sono tutti uguali? Come agisce l’osteopatia in merito e quali sono i benefici?

Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?

Osteopatia e Mal di Testa: come si può intervenire?

Alcune forme di mal di testa, definite anche come cefalee miotensive o cervicogene, possono essere causate da disfunzioni del rachide cervicale, sia a livello muscolare che articolare. Esiste un centro nervoso, il nucleo sensitivo del trigemino nel suo tratto spinale, che riceve delle afferenze nocicettive (informazioni dolorifiche) dai nervi spinali delle prime vertebre cervicali soprattutto di C1, C2 e C3.

La convergenza di queste informazioni neurologiche è alla base del dolore riferito che dal tratto cervicale può arrivare alla parte parietale e anteriore della testa. Questo riflesso, chiamato riflesso trigemino-cervicale, è il motivo per cui l’osteopata valuta e tratta spesso la colonna cervicale in caso di cefalea. Fatta questa precisazione, dunque, si può per certo affermare che non tutti i mal di testa sono uguali e che, di conseguenza, esistono diversi trattamenti osteopatici per fronteggiare ogni tipo di mal di testa.

Hai già effettuato una prima visita dall’osteopata? Scopri subito come l’Osteopatia può essere utile per fronteggiare il tuo mal di testa: guarda il video seguente e richiedi ora un appuntamento.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino

Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino

    * dati obbligatori

      * dati obbligatori

      Caterina Fasoli - Osteopata a Torino