Meteoropatia e Osteopatia: è tempo di fare chiarezza

Meteoropatia: Osteopatia pensaci tu!

La connessione tra i cambiamenti climatici e i dolori esiste ed è principalmente dovuta agli sbalzi tra basse e alta pressione atmosferica a cui il corpo è particolarmente sensibile. Questi fenomeni vengo percepiti soprattutto i casi di dolori articolari causati da artriti o atrosi.
Ma in cosa consistono artriti e atrosi? Cosa può fare l’osteopatia per curare e/o prevenire questi dolori? È solo una questione di sbalzi di temperatura oppure anche l’umore (bel tempo buon umore, mal tempo cattivo umore) incide sul nostro corpo. Anche questa volta l’osteopatia risponde ai più comuni interrogativi della gente.

Partendo dal presupposto di cosa essa sia realmente, la meteoropatia è un malessere generale che raggruppa sintomi fisici e psicologici dettati principalmente da una eccessiva sensibilità a cambiamenti climatici e a maltempo, si manifesta a livello generale come un malessere diffuso dettato da una eccessiva percezione dei cambiamenti climatici in corso. Potrebbe definirsi come una leggera depressione che scaturisce in modo particolare in certi periodi dell’anno, in concomitanza di episodi prolungati di maltempo o in occasione della stagione invernale, più soggetta a precipitazioni, rovesci e mancanza di luce. Se per alcuni può addirittura sembrare strano o ridicolo, per certi soggetti questo “mal di tempo” rappresenta un vero disturbo, psicologico in primis, in grado di influenzare negativamente l’umore e l’andamento delle giornate.

I sintomi della meteoropatia sono soprattutto di carattere psicologico tanto che si è soliti definire questo disturbo con l’appellativo di “depressione invernale”, per via della stretta correlazione con maltempo e condizioni meteorologiche negative, ma troviamo anche l’aumento di peso, il pessimo umore e la letargia. Chi soffre di questo disturbo si sente privo di energia, apatico e pessimista riguardo al proprio futuro. L’apatia, la mancanza di energia, l’irritabilità, il nervosismo e le crisi di pianto, mixati bene con un’abbondante concentrazione di pensieri pessimisti, hanno un impatto violento sull’umore, incidendo negativamente sull’andamento della giornata, sulla produttività, sui rapporti interpersonali e non ultimo sul nostro corpo.

A tal proposito, come può l’osteopatia aiutare una persona affetta da meteoropatia?

Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?

Meteoropatia: cosa può fare l’osteopatia in merito?

Soffrire di meteoropatia significa prendere in considerazione alcune cure e rimedi specifici. A volte, per combattere l’insonnia e il calo dell’umore, qualcuno tende a ricorrere a dei farmaci, come sonniferi e antidepressivi. Tutto ciò non è corretto, specialmente quando si finisce con l’abusare di ansiolitici e di altri psicofarmaci. Più che altro bisogna badare ad assumere uno stile di vita differente. Per prima cosa si dovrebbe imparare a tenere sotto controllo lo stress e a cercare soluzioni alternative, senza ricorrere necessariamente a trattamenti farmacologici spesso più nocivi che guaritori.

Alcuni esercizi che posso essere svolti a casa, così come una serie di trattamenti che l’osteopatia riserva, possono davvero aiutare ed essere anche più efficaci e soddisfacenti di tante erbe naturali, quali la valeriana, il biancospino e il tiglio, che comunque facilitano il sonno e il riposo notturno. L’esposizione alla luce potrebbe essere efficace, anche se non bisogna affidarsi al fai da te, ma consultarsi sempre con un bravo specialista. L’esercizio fisico e i massaggi osteopatici favoriscono il rilassamento e sono un potente regolatore dell’umore.

Dai un’occhiata al video seguente e prenota ora la tua prima visita di osteopatia a Torino presso il mio studio.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino

Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino

    * dati obbligatori

      * dati obbligatori

      Caterina Fasoli - Osteopata a Torino