Dolore al ginocchio? Scopri i consigli dell’osteopata
Ti capita di avere dolore al ginocchio che spesso svanisce in pochi giorni ma vorresti capirne l’origine per intervenire in modo corretto? Ti hanno suggerito di rivolgerti ad un osteopata per quel fastidioso dolore al ginocchio ma non sai a chi rivolgerti? Oppure sei curioso di scoprire qualche informazione in più su uno dei più comuni problemi che interessa soggetti di ogni età e capire come il trattamento osteopatico possa essere di aiuto in casi di dolore al ginocchio?
Ecco un articolo con tutte le informazioni che stai cercando!
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che, come osteopata a Torino, ho preparato per descriverti un disturbo molto diffuso che può interessare davvero tutti. Nella mia professione ho trattato diversi pazienti con questo disturbo che, come vedremo a breve, può avere diverse origini. Scopriremo che in base all’origine sarà possibile intervenire efficacemente con un trattamento personalizzato dopo un’attenta indagine che avrà inizio proprio dal ginocchio e che coinvolgerà anche il bacino, la colonna vertebrale e altri distretti che presenteranno disfunzioni osteopatiche.
Buona lettura!
Dolore al ginocchio e osteopatia: un disturbo frequente con diverse cause
Come abbiamo appena accennato, il dolore al ginocchio è molto diffuso. In realtà, il dolore al ginocchio è un sintomo, cioè una manifestazione di qualche patologia, che provoca dolore localizzato e può avere diverse origini:
- Trauma
- Degenerazione dell’articolazione
- Processi di crescita
Abbiamo detto poco fa che per poter trattare efficacemente il dolore al ginocchio è fondamentale scoprire se il problema è nel ginocchio stesso o risiede altrove, come ad esempio, nell’anca, nel piede e nella colonna vertebrale.
Facciamo un esempio. Un forte indebolimento dei muscoli stabilizzatori dell’anca può avere ripercussioni nel ginocchio che è costretto a lavorare in condizioni di stress e questo può causare dolore al ginocchio.
Uno dei segnali che permette di comprendere l’origine della patologia che causa il dolore al ginocchio è la localizzazione del dolore:
- parte anteriore
- parte posteriore
- parte mediale
A volte il dolore al ginocchio potrà essere associato ad altri elementi, come, ad esempio, rossore o gonfiore, oppure ad una forte rigidità o a limitazione di alcuni movimenti.
Inoltre anche la tipologia di dolore può fornire informazioni importanti per individuare la causa del dolore. Alcuni pazienti, ad esempio, riferiscono di cedimento nella fase di deambulazione oppure di dolore graduale oppure ancora di dolore improvviso.
Tutte queste informazioni sono necessarie per poter comprendere se il problema al ginocchio riguarda l’osso, i legamenti, i tendini o la cartilagine. Inoltre, con un’indagine approfondita sulle tue caratteristiche fisiche, sulle tue abitudini o sulla tua storia clinica sarà possibile individuare l’origine della patologia. Naturalmente il riscontro oggettivo sarà possibile soltanto con gli esami diagnostici che lo specialista potrà prescrivere.
Adesso vediamo come il trattamento osteopatico può contribuire a risolvere quel fastidio dolore al ginocchio che spesso ti impedisce di svolgere la tua attività fisica preferita oppure di vivere serenamente la tua giornata.
Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?
Trattamento osteopatico per dolore al ginocchio: come si svolge l’indagine
Nel paragrafo precedente abbiamo visto che il dolore al ginocchio è la manifestazione di una patologia che potrà trovare la sua origine in altri distretti e non necessariamente nel ginocchio. Adesso vediamo come si svolge l’indagine osteopatia in caso di dolore al ginocchio, necessaria per poter intervenire efficacemente ed in modo adeguato.
Durante la prima visita osteopatica, l’osteopatia procede con la valutazione posturale del paziente al fine di comprendere l’origine della disfunzione. La ricerca dell’origine della disfunzione è proprio uno dei principi su cui si fonda l’osteopatia che ha l’obiettivo di aiutare il soggetto nella sua unicità e interezza a ritrovare benessere, stimolando l’autoguarigione del corpo.
In caso di dolore al ginocchio, quindi, l’indagine avrà inizio proprio dal ginocchio il quale viene ispezionato per valutare il gonfiore e lo stato di infiammazione, tastando delicatamente tutti i tessuti.
Dopodiché si procede alla valutazione della dinamica dell’articolazione per riscontrare dei problemi, ad esempio, a livello del piatto tibiale e della testa del perone oppure ancora delle disfunzioni dei menischi e dei muscoli.
Nel caso in cui emerga una disfunzione a livello di articolazione, il trattamento osteopatico avrà l’obiettivo di lavorare in sede per riequilibrare l’articolazione. In altri casi la disfunzione potrà essere localizzata in altri distretti come ad esempio il piede, il bacino o la colonna vertebrale.
Facciamo qualche esempio per aiutarti a capire quanto la fase di valutazione osteopatica sia fondamentale.
Nel caso in cui la disfunzione sia localizzata nel piede, il trattamento osteopatico è necessario per riequilibrare il piede e riportare il ginocchio a condizioni ottimali. Spesso a causa di distorsioni, possono venire a determinarsi degli adattamenti nel ginocchio che creano dolore e quindi è necessario intervenire per eliminare questa disfunzione.
A volte le disfunzioni sono localizzate, invece, nel bacino o meglio nell’osso sacro o nelle ossa iliache che possono provocare dei problemi a livello del ginocchio. Infatti, i muscoli ischio crurali, collocati nella parte posteriore della coscia fino poco sotto al ginocchio, possono creare dei disagi di tipo dinamico che si riflettono sul ginocchio. Possono esserci anche delle disfunzioni iliache che, nel lungo periodo, possono causare insorgenza di artrosi femoro rotulea o artrosi femoro patellare.
Ed infine vediamo le disfunzioni della colonna vertebrale che possono avere ripercussioni anche nel ginocchio. Le disfunzioni della colonna vertebrale lombare, per esempio, possono giungere al ginocchio, causando dolore o altri sintomi, attraverso le fasce e i muscoli dell’arto inferiore. In questi casi sarà necessario lavorare attraverso manipolazioni dolci e non invasive, tipiche del trattamento osteopatico, per poter portare beneficio al ginocchio.
Come vedi, sono tanti i distretti che possono essere interessati dal dolore al ginocchio. Il trattamento osteopatico dovrà essere impostato tenendo in considerazione il soggetto nella sua interezza, ricercando l’origine che, come abbiamo detto, spesso non è circoscritta soltanto al ginocchio.
Grazie all’approccio olistico dell’osteopatia, in caso di dolore al ginocchio il trattamento osteopatico si presenta molto efficace e duraturo.
Se il tuo dolore al ginocchio sta diventando più frequente e altri fastidi stanno emergendo, contattami per una valutazione osteopatica, compilando il form qui sotto. Insieme cercheremo di individuare l’origine del tuo disturbo per aiutarti a ritrovare benessere.
Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento
Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino
Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it