Disturbi tempero-mandibolari? Rivolgiti all’osteopata per curarli

I tuoi mal di testa stanno peggiorando e ultimamente anche la mandibola scrocchia e si blocca e il medico ti ha consigliato di rivolgerti all’osteopata ma vorresti qualche informazione in più su come l’osteopatia possa aiutarti a risolvere questo problema? Hai letto che spesso continui mal di testa o mal di orecchie possono essere provocati da disturbi temporo-mandibolari e che l’osteopatia può fornire un valido aiuto nella cura e nella risoluzione?O sei semplicemente curioso di capire come cefalee, mal di testa frontali retrooculari o mandibola che scrocchia siano collegati all’articolazione della mascella?

Ecco un articolo che scioglie tutti i tuoi dubbi!

Fermati per qualche minuto a leggi questo articolo che ho preparato per spiegarti come cefalea, dolore al collo, mal di orecchie, mandibola che scrocchia o si blocca, vertigini sono sintomi con cui si manifestano i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Come osteopata a Torino ho trattato pazienti con i più vari disturbi la cui origine era collegata proprio ad infiammazioni della ATM, ovvero delle giunzioni che uniscono la mandibola alla testa e che permettono i movimenti.

Se sei interessato a scoprire come i disturbi temporo-mandibolari possano essere trattati dall’osteopata, continua a leggere.

Buona lettura!

Disturbi temporo-mandibolari: le cause dell’infiammazione dell’articolazione della mandibola

I disturbi temporo-mandibolari che si manifestano con sintomi come mal di testa, mal di orecchie o mandibola bloccata, spesso sono talmente intensi da incidere sulla nostra vita quotidiana. Sono molte le cause e non sempre sono di pronto riconoscimento ma, una volta individuata l’origine, l’osteopatia può intervenire efficacemente, come vedremo a breve.
Ma perché si infiamma questa articolazione così importante per la masticazione e la fonazione? Le cause dipendono da tanti fattori come:

  • Traumi
  • Malocclusione
  • Problematiche odontoiatriche
  • Bruxismo
  • Lussazione della mandibola
  • Artrosi dell’ATM

Per manifestarci questo disturbo il nostro corpo individua diversi sintomi, alcuni molto comuni e altri riconducibili ad altre patologie. Tra quelli più comuni, di cui nella vita almeno una volta abbiamo sofferto tutti, ci sono:

  • mal di testa
  • dolore agli occhi
  • vertigini
  • mal di denti
  • mal di schiena
  • acufeni
  • rigidità di spalle e collo
  • formicolii

Come vedi l’infiammazione dell’articolazione temporo-mandibolare è una sindrome multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti, tra i quali il medico, il fisiatra, l’odontoiatra, l’otorino e l’osteopata, che collaborano per individuare la causa scatenante ed il trattamento più adeguato in base alle esigenze del paziente.

Vediamo, nello specifico, come il trattamento osteopatico rappresenti un valido supporto nella cura e della risoluzione dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.

Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?

L’osteopatia come rimedio efficace e di supporto per i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare

Come abbiamo visto, i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare sono una sindrome multidisciplinare in cui l’osteopatia riveste un ruolo fondamentale nel trattamento terapeutico in quanto può intervenire sul sistema nervoso autonomo individuandone i segnali e i bisogni.

Grazie alle palpazioni e alle manipolazioni dolci e non invasive, l’osteopata può inquadrare le disfunzioni del paziente e creare un percorso osteopatico adeguato.

Il trattamento osteopatico può intervenire su tutta la colonna cervicale con particolare riguardo sul tratto cervicale che è strettamente connesso con la mandibola. Infatti, ci sono circa 163 muscoli e legamenti nella zona della testa e del collo che usiamo durante la masticazione, tra i quali esistono molteplici interrelazioni e interconnessioni. In casi di sindrome temporo-mandibolare, l’osteopatia può essere di notevole aiuto in quanto l’osteopata non agisce soltanto sulla zona dell’articolo temporo-mandibolare ma, con un approccio olistico, può eseguire diverse tecniche per agire a livello cervicale, del cranio e della colonna vertebrale in generale.

Inoltre, nei casi di disturbi temporo-mandibolari, la muscolatura lavora in modo asimmetrico; parte del viso e della mandibola potranno manifestare dei blocchi e creare così degli scompensi nell’apertura e nella chiusura della mandibola stessa, con conseguente insorgenza dei sintomi sopra descritti: mal di testa, mal di denti, mal di orecchie, solo per fare qualche esempio.

Il lavoro dell’osteopata nel trattamento dei casi di disturbi temporo-mandibolari è quello di individuare le aree che creano disequilibrio al corpo, attraverso una visione a 360 gradi della persona con un approccio olistico.

In occasione della prima visita osteopatica, infatti, l’osteopata, dopo un’attenta anamnesi, procederà alla valutazione posturale per giungere, poi, alla valutazione della sfera cranica, necessaria per comprendere i movimenti delle articolazioni tra le ossa del cranio.

Laddove verranno individuate delle disfunzioni funzionali, l’osteopata procederà ad eseguire il trattamento osteopatico che potrà concentrarsi su manipolazioni dirette e indirette della colonna vertebrale, aiutando a eliminare, laddove esistenti, tutti quei blocchi funzionali che causano una riduzione della mobilità.

Ma non solo!

Grazie al principio fondamentale osteopatico che considera l’individuo nella sua totalità per cercare di ristabilire l’equilibrio in ogni parte dell’organismo, l’osteopata lavorerà anche sul riequilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico, con particolare riguardo all’articolazione della masticazione, del sistema cranio-mandibolare e interverrà, infine, su tutte quelle strutture che, a causa di questo disturbo, sono correlate e risentono in maniera negativa del disagio.

Nel caso lo ritenga opportuno, poi, l’osteopata potrà anche insegnare al paziente alcuni esercizi da svolgere in autonomia, per prevenire il dolore o attenuarlo e rieducare e rafforzare la muscolatura.

Come vedi, quindi, molti sono i benefici del trattamento osteopatico soprattutto in casi di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare che, in genere, investe e interessa diversi distretti muscoloscheletrici del nostro corpo.

Se sei interessato ad una valutazione osteopatica e soffri di disturbi temporo-mandibolari che ti impediscono di attendere alle tue ordinarie occupazioni, non esitare a contattarmi. Cercheremo insieme di ripristinare il tuo equilibrio psicofisico e recuperare il tuo benessere.

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento

Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino

Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino

    * dati obbligatori

      * dati obbligatori

      Caterina Fasoli - Osteopata a Torino