Come combattere la rigidità mattutina? Ecco i consigli dell’osteopata
Ultimamente ti svegli con quella sensazione di rigidità nella schiena che ti impedisce di svolgere le tue attività quotidiane? Hai notato che in questi ultimi tempi quella sensazione di rigidità mattutina che ti impedisce di cominciare la tua giornata al 100% delle tue energie sta peggiorando ed il medico ti ha suggerito di rivolgerti ad un osteopata e ti piacerebbe capire come l’osteopatia possa aiutarti a migliorare la qualità della tua vita? O sei semplicemente curioso di sapere cos’è la rigidità mattutina e quali sono i rimedi a disposizione per sentirti meglio e meno frustrato?
Sei sull’articolo giusto!
Prenditi qualche minuto e leggi questo contributo che in qualità di osteopata a Torino ho preparato per tutti coloro che cominciano ad avvertire quella persistente sensazione di rigidità mattutina che a volte può essere così dolorosa da compromettere e interferire con lo svolgimento delle tue attività quotidiane. Approfondiremo insieme quali sono i sintomi più comuni e le cause di questa condizione molto frequente soprattutto nel caso di inattività e cercheremo di capire come il trattamento osteopatico possa essere di aiuto e contribuire al tuo benessere.
Buona lettura!
Come riconoscere la rigidità mattutina:sintomi e cause di una condizione molto diffusa
Come abbiamo visto poco fa, la rigidità mattutina è una condizione dolorosa, molto frequente e diffusa che colpisce tante persone, specialmente quelle che soffrono di artrite reumatoide, artrosi o altre malattie infiammatorie delle articolazioni. Si tratta di una sensazione di schiena rigida e di difficoltà di movimento accompagnata da dolore, che si manifesta al risveglio e che può colpire anche dopo un periodo di inattività, come ad esempio, dopo un lungo periodo di seduta prolungata.
Molti pazienti sono soliti descriverla come di una sensazione dolorosa alle articolazioni e ai muscoli che si manifesta sin dai primi passi e che porta a ritornare a letto.
In genere, nei soggetti che soffrono di artrite reumatoide o di altri tipi di artrite infiammatoria, la sensazione di rigidità mattutina può durare anche più di un’ora, invece, in casi di osteoartrosi la rigidità è meno prolungata. In ogni caso sappi che ogni situazione poi va valutata nello specifico in quanto ogni soggetto manifesta la rigidità mattutina in condizioni differenti che tengono conto anche della percezione soggettiva del dolore.
Diverse sono le cause di questa condizione così diffusa. Infatti, oltre all’artrite reumatoide e all’artrosi, tra le cause sottostanti la rigidità mattutina, si annoverano anche:
- Spondilite anchilosante
- Lupus eritematoso sistemico
- Polimialgia reumatica
- Inattività prolungata
Senza dilungarci eccessivamente in definizioni mediche troppe tecniche e poco comprensibili, cerchiamo di capire insieme quali sono gli elementi che contraddistinguono, singolarmente, queste patologie in modo da avere qualche informazione in più sull’argomento e come in ciascuna di esse tende a manifestarsi la rigidità mattutina.
Quando parliamo di artrite reumatoide, intendiamo riferirci ad una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni, causando infiammazione e rigidità. In questi casi, come abbiamo sopra accennato, la sensazione di rigidità mattutina dura anche più di un’ora.
L’artrosi o osteoartrosi è, invece, una patologia generativa che colpisce le nostre articolazioni e causa dolori e comporta una notevole riduzione del movimento.
La spondilite anchilosante, poi, sopra menzionata tra le possibili cause della rigidità mattutina, è una forma di artrite infiammatoria che colpisce principalmente la colonna vertebrale. In questi casi, la rigidità mattutina, che si presenta tra i suoi sintomi più comuni, può durare diverse ore.
Per quanto concerne, invece, il lupus eritematoso sistemico, anch’essa una malattia autoimmune, in genere tende a coinvolgere molte parti del corpo, incluse le articolazioni, spesso sottoposte a rigidità mattutina.
Nei casi di polimialgia reumatica, malattia infiammatoria che causa dolore e rigidità nelle spalle, nel collo e nell’anca, la rigidità mattutina di solito dura più di un’ora.
Ed infine, tra le cause sottostanti la rigidità mattutina vi è l’inattività prolungata. La mancanza di movimento o una posizione statica prolungata, come dormire o stare seduti per molte ore, può causare accumulo di liquido nelle articolazioni e una sensazione di rigidità al risveglio.
È chiaro che queste sono solo alcune delle possibili cause della rigidità mattutina e che è necessaria una valutazione medica per determinare la causa specifica in caso di persistenza o peggioramento di questa sensazione di rigidità o difficoltà di movimento al mattino.
Ma quali sono ad oggi gli strumenti a disposizione per risolvere o comunque migliorare la rigidità muscolare?
Sicuramente nei casi di artrite o comunque di patologie conclamate e diagnosticate, la terapia farmacologia prescritta dal medico è la prima misura protettiva per la gestione quotidiana di tale condizione spesso decisamente invalidante.
La rigidità mattutina, infatti, soprattutto quanto è persistente e duratura nella sua manifestazione dolorosa, può compromettere o interferire con la tua capacità di svolgere qualunque attività quotidiana, limitare la tua capacità lavorativa e peggiorare notevolmente tua qualità di vita.
Per questo motivo, esistono diverse misure o accorgimenti che potrai adottare per supportare l’eventuale terapia conservativa farmacologia:
- eseguire esercizi di stretching delicati al risveglio
- fare una doccia calda al mattino
- praticare un’attività fisica regolare
- mantenere un peso adeguato
Tra le misure che maggiormente hanno evidenziato degli effetti benefici nel lungo periodo per la gestione della rigidità mattutina, vi è il percorso osteopatico.
Se sei interessato a scoprire come l’osteopatia possa aiutarti a migliorare la tua qualità di vita se soffri di patologie che ti causano rigidità mattutina dolorosa e persistente continua a leggere!
Hai già effettuato un controllo dall’osteopata?
Rigidità mattutina e osteopatia: un valido supporto per recuperare il tuo benessere
Come detto poc’anzi, il trattamento osteopatico, coadiuvando le terapie farmacologiche prescritte dal medico, può essere un valido supporto per aiutarti, se soffri di rigidità mattutina, a recuperare la tua capacità di attendere alle tue attività quotidiane senza sentirti frustrato e dolorante sin dai primi passi quando ti alzi dal letto.
L’obiettivo dell’osteopatia è infatti quello di ripristinare l’equilibrio e la mobilità delle strutture del corpo, comprese le articolazioni, i muscoli, i legamenti e i tessuti connettivi.
Grazie alle manipolazioni dolci e non invasive con le quali il trattamento osteopatico esprime tutto il suo potenziale, e con la perfetta combinazione di diverse tecniche manuali, come la mobilizzazione articolare, la manipolazione delle articolazioni, il rilascio miofasciale e gli esercizi di stretching, l’osteopata di fiducia potrà aiutarti a migliorare la funzione e la flessibilità delle articolazioni colpite.
Nei casi di rigidità mattutina, l’osteopata, in occasione della prima visita, dopo aver effettuato l’anamnesi e valutato i referti medici, esegue le cosiddette “attività palpatorie” e la valutazione posturale, per individuare le eventuali disfunzioni o tensioni muscolari e articolari che possono contribuire al problema. In occasione della prima consulenza, poi, viene sempre eseguito il trattamento osteopatico, combinando insieme, in perfetta armonia, tecniche osteopatiche specifiche volte a:
- migliorare la mobilità articolare,
- ridurre la tensione muscolare,
- promuovere la circolazione sanguigna nella zona interessata.
Il trattamento osteopatico nei casi di rigidità mattutina può essere, peraltro, molto utile per ridurre il dolore, il gonfiore e quel blocco dei movimenti che ti impedisce di alzarti al mattino senza quella sensazione di dolore acuto.
In questi casi, l’osteopata potrà anche consigliare alcuni esercizi di stretching e di mobilità a eseguire a casa e potrà fornire alcuni suggerimenti sulle posture più corrette da assumere durante la giornata o su alcune abitudini da eliminare che potranno rivelarsi molto utili per ridurre la rigidità mattutina e migliorare la flessibilità nel tempo.
Grazie alla visione osteopatica dell’individuo nella sua globalità, andando ad individuare la causa della disfunzione per ricercare la salute del paziente e aiutare il corpo nel suo processo di autoguarigione, il trattamento osteopatico può rivelarsi particolarmente efficace nei casi di rigidità mattutina con risultati efficaci e variabili da persona a persona.
Se desideri maggiori informazioni sui benefici del trattamento osteopatico visita il mio sito oppure se soffri di rigidità mattutina articolare o di alcune patologie che ti causano dolori duraturi alle articolari, al collo, alla schiena o in altre parti del corpo e che ti impediscono di vivere appieno la giornata, compila il form qui sotto per prenotare la tua consulenza osteopatica.
Sono a tua disposizione per ricercare insieme il tuo percorso osteopatico personalizzato che ti permetterà di recuperare il tuo benessere.
Compila il form di contatto per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento
Corso Vittorio Emanuele II, 109/b – Torino | Via Vezzolano, 15 – Torino
Tel. 348 149 05 60 | Email info@fasoliosteopata.it