Come combattere efficacemente il Mal di Testa
L’osteopatia può essere un ottimo strumento per contrastare questo disturbo
tipologie di mal di testa
Mal di testa: un sintomo che spesso viene riferito dai pazienti ma che può avere tantissime origini e cause, fattori fondamentali da valutare per poter intervenire al meglio e con la terapia più adatta al caso.
I due tipi di mal di testa più comuni, e con cui noi osteopati entriamo in contatto più spesso, sono la cefalea cervicogena e la cefalea muscolo-tensiva. In entrambi i casi l’osteopatia può essere un ottimo strumento per cercare di migliorare i sintomi e la qualità di vita del paziente affetto da questi tipi di disturbi.
cefalea cervicogena
La cefalea cervicogena è solitamente imputabile a problematiche posturali o derivanti dal sistema osteo-mio-articolare della cervicale. I sintomi principali sono dolore al collo che si espande anche all’area frontale e sovraoculare della testa, solitamente dallo stesso lato del dolore cervicale. I pazienti che presentano questo tipo di mal di testa, spesso hanno un subito un trauma al collo o alla testa, e presentano rigidità e dolorabilità ai movimenti del collo e alla palpazione delle faccette articolare della colonna cervicale.
Scopri come trattare mal di testa e cefalea
Cefalea muscolo-tensiva
La cefalea muscolo-tensiva è di gran lunga il più comune dei tipi di mal di testa e si manifesta con un dolore a carattere compressivo sul capo, associato a forte tensione muscolare dei muscoli del collo, della testa e delle spalle. A volte al mal di testa, si può associare nausea e la sensazione di disequilibrio.
Le cause più comuni di mal di testa
Come sempre, la cause e le strutture interessante nell’insorgenza di un sintomo, in questo caso della cefalea, non sempre risultano essere ben distinte e distinguibili ma capita che i quadri eziologici e sintomatologici si sovrappongano l’uno con l’altro.
Il trattamento osteopatico per questo motivo deve essere valutato e adattato a seconda del singolo paziente e del tipo di cefalea, attraverso approcci manuali come quello craniale e miofasciale, con tecniche di strain-counter-strain e di rilascio miotensivo associate anche con tecniche articolari e manipolative se necessario.
L’obiettivo del trattamento osteopatico per il mal di testa
L’obiettivo del trattamento deve essere quello di ripristinare l’equilibrio delle strutture coinvolte, per quanto sia fisiologicamente accettato dell’equilibrio generale dell’organismo del paziente dal punto di vista biomeccanico-posturale, viscerale e psicosociale.
Molto spesso risulta utile, se non necessaria, la collaborazione attiva del paziente attraverso esercizi di rilassamento muscolare, stretching e di respirazione diaframmatica, per promuovere il miglioramento della sintomatologia e diminuirne la frequenza e l’intensità.
Un trattamento osteopatico ben eseguito può risolvere il mal di testa in modo definitivo. Vuoi prenotare la tua visita osteopatica a Torino per eliminare la cefalea? Puoi contattarmi al numero 348 149 05 60 o scrivermi all’indirizzo email info@fasoliosteopata.it.