Colpo della strega: come riconoscerlo e come curarlo grazie all’osteopatia

Perché si manifesta e come curarlo

Definizione del “colpo della strega”

Quello che gergalmente viene chiamato “colpo della strega” è a tutti gli effetti un episodio di lombalgia acuta, che insorge in seguito all’esecuzione di movimenti bruschi della schiena e del tronco, che irritano le terminazioni nervose presenti a livello delle vertebre lombari, con conseguente contrattura dei muscoli paravertebrali. 

Per lombalgia si intende un dolore localizzato nella zona lombare, che il paziente riferirà come “trasversale”, oppure se si irradia lungo il decorso del nervo sciatico, si tratta di lombosciatalgia.
Il dolore legato al “colpo della strega” viene tipicamente descritto come una sensazione di compressione o morsa lungo la muscolatura lombare, con grosse difficoltà nel muoversi e nel riportare la colonna vertebrale in posizione eretta.

Vediamo cosa succede di preciso al nostro corpo quando si verifica il colpo della strega.
A seguito di un movimento composto di flessione e rotazione/torsione della colonna vertebrale, l’ultima vertebra lombare può entrare in conflitto con l’articolazione dell’osso sacro. Questo provoca il dolore e la contrattura muscolare che ci costringono al blocco, che in realtà, altro non è che una difesa che il nostro corpo mette in atto. Tendenzialmente, il colpo della strega è legato a un evento finale di una situazione critica preesistente che ha indebolito la colonna vertebrale, come possono essere una discopatia, un problema posturale o un sovraccarico funzionale.

Le cause del colpo della strega

Generalmente, le cause più comuni di questo fenomeno sono bruschi movimenti compiuti durante le semplici attività quotidiane: scendere dall’auto, allacciarsi le scarpe, alzarsi dal letto, sollevare un peso da terra.
A causare il colpo della strega sono in genere tutte le situazioni e i movimenti che mettono improvvisamente sotto stress la regione lombare della schiena, innescando una repentina e significativa contrazione dei muscoli che sostengono e circondano la colonna vertebrale.

Può essere causato da diversi e molteplici fattori, che possono variare da persona a persona.

Le cause più frequenti del disturbo implicano ad esempio:

  • uno sforzo eccessivo, non commisurato alle prestazioni che i muscoli della schiena sono in grado di sostenere;
  • mancanza di un opportuno riscaldamento nell’attività sportiva o lavorativa;
  • un piegamento rapido della colonna vertebrale;
  • una torsione improvvisa del busto;
  • inadeguata o mancata preparazione fisica;
  • frequenti sollecitazioni e bruschi movimenti sbagliati ;
  • problemi articolari preesistenti;
  • sollevamento di carichi eccessivi;
  • importante e continuata sofferenza strutturale della colonna vertebrale.

Hai subito il colpo della strega?

Il trattamento osteopatico del colpo della strega

Anche in questo caso, la manipolazione osteopatica non è standardizzata perché ogni paziente ha un vissuto a sé, ed è per questo motivo, dovere dell’osteopata effettuare una corretta anamnesi iniziale, fondamentale per la riuscita del trattamento.

Nella maggior parte dei casi, l’osteopata è in grado di stabilire la causa responsabile dello sviluppo e del mantenimento del dolore e, attraverso la manipolazione, sarà in grado di decidere quale tecnica è più opportuno utilizzare. Avvalendosi di una propria valutazione posturale, la terapia mette in relazione le varie strutture interconnesse del sistema muscolo-scheletrico, viscerale e psico-emozionale.

Laddove vi sia un alterato movimento fisiologico di qualsiasi struttura, ossia una disfunzione somatica, l’osteopatia può intervenire con svariate manovre manuali strutturali, cranio-sacrali, viscerali, fasciali-connettivali in maniera diretta, indiretta e funzionale, riportando il corpo nel suo stato di “omeostasi” per il recupero del proprio benessere.

Caterina Fasoli - Osteopata a Torino

Dopo la fase acuta, l’osteopata procede con il trattamento sui tessuti molli, i cosiddetti “soft tissues”, attraverso tecniche di mobilizzazione articolatorie per l’inibizione del dolore e tecniche specifiche sulla colonna vertebrale. Infine, l’osteopata procede stabilizzando la sindrome attuando un programma ben stabilito di mantenimento consigliando al paziente lo stretching e/o gli esercizi più adatti alla singola persona e al singolo caso. 

Un trattamento osteopatico ben eseguito può alleviare tutte le problematiche dovute a questo fenomeno. Se vuoi prenotare una visita osteopatica a Torino per risolvere i traumi legati al colpo della strega puoi contattarmi al numero 348 149 05 60 o scrivermi all’indirizzo email info@fasoliosteopata.it.